Uova di fratino sulle spiagge dell’Area Marina Protetta del Cerrano

Pineto. Sono apparsi in questi giorni, sulle dune dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, i primi nidi di Fratino del 2017, specie protetta dalla direttiva Europea. Per altro la presenza del Fratino sulle spiagge di Pineto e Silvi è un parametro fondamentale per l’assegnazione della Bandiera Blu.

Per questa ragione l’AMP chiede a tutti quelli che frequentano la spiaggia in queste prime giornate di primavera di prestare la massima attenzione e di non disturbare i piccoli volatili che trovano riparo tra i legnetti spiaggiati sulla nostra costa.

L’Area Marina, inoltre, ha avviato da alcuni giorni una stretta collaborazione con i Comuni per una corretta pulizia degli arenili utilizzando, prima di procedere alla ripulitura meccanica della spiaggia, i volontari che operano nell’ambito del progetto “Salvafratino” per verificare la presenza di eventuali aree di nidificazione.

Due raccomandazioni infine. La prima è per quelli che rinvengono casualmente uova di fratino sulla spiaggia: se possibile, devono contattare esperti del WWF o dell’AMP, dopo aver segnalato la presenza delle uova evitando che inavvertitamente possano essere calpestate o rovinate. La seconda per i padroni di cani che portano i propri animali in spiaggia: il consiglio è quello di tenerli al guinzaglio, visto che possono rappresentare una minaccia per il Fratino sia perché danneggiano i nidi, sia perché arrecano stress alla specie nella fase della cova.
Tuteliamo insieme il nostro territorio.

Impostazioni privacy