Isola del Gran Sasso, defibrillatori per il soccorso nelle frazioni

Isola del Gran Sasso. Sarà una giornata importante quella del primo aprile prossimo nelle frazioni montane intorno a Isola del Gran Sasso.

E’ infatti in programma a San Pietro nel Centro Anziani alle ore 15:00 la consegna del secondo defibrillatore questa volta destinato alle frazioni montane di San Pietro, Ceriseto, Pretara e Villa Piano. Un defibrillatore comprato grazie alle diverse iniziative messe in campo dall’associazione Genius Loci onlus che, nel corso dell’estate ha organizzato diversi appuntamenti tra cui cene e, in collaborazione con l’associazione “Le Tre Porte”, giochi per raccogliere i fondi necessari.

Il programma del primo aprile prevede oltre alla consegna del defibrillatore anche nozioni di primo soccorso. Parteciperanno il professor Giancarlo Speca, cardiologo; Stefano Di Stefano, presidente provinciale della Croce Bianca e il presidente della Croce Bianca di Isola del Gran Sasso, Domenico Ottaviani. Le associazioni Croce Bianca e Genius Loci onlus di Isola del Gran Sasso ringraziano lo showman Stellina e tutti i cittadini che hanno contribuito all’acquisto del defibrillatore.

Il presidente di Genius Loci, Maura Ianni, ha sottolineato “il ruolo importante che tutte le parti in causa hanno avuto nel realizzare la campagna di sensibilizzazione e la raccolta dei fondi, a cominciare da quei giovani che hanno vinto alla caccia al tesoro organizzata ad Isola del Gran Sasso e anziché tenere la somma hanno preferito devolverla per l’acquisto del defibrillatore. La consegna in queste frazioni è stata un punto di partenza sia per sensibilizzare chi vuole frequentare un corso apposito per imparare l’utilizzo dello strumento di primo soccorso, sia per garantirne una copertura sull’intero territorio comunale”.

Impostazioni privacy