Passaggio generazionale imprese, seminario dei Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo

giovani-lavoro-2Teramo. In Abruzzo quasi la metà degli imprenditori (45,5%) ha oltre 50 anni: la provincia che la classe imprenditoriale più vecchia è Chieti (49,6%), seguono Teramo (44,1%), Pescara (43,8%) e L’Aquila (42,7%).

Sono dunque moltissime le aziende che, oltre alla crisi, si trovano ad affrontare lo scoglio del passaggio generazionale e del ricambio ai vertici, dovuto all’età dei fondatori d’impresa appartenenti di frequente alle generazioni del dopoguerra. Si tratta di una delicata fase di transizione che rappresenta una sfida molto impegnativa e che necessita di una giusta regolamentazione ed accordi su svariati temi, di una serie di decisioni importanti nonché di un’elevata sensibilità di tutti i familiari coinvolti nell’affrontare il percorso di cambiamento.

La problematica del passaggio generazionale continua ad essere al centro della riflessione e delle attività del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo che ha organizzato a questo proposito il Seminario informativo “Preservare la tua azienda familiare superando i dieci punti critici” che si terrà il prossimo 1 febbraio dalle 16.15 alle 19 nella sede di Confindustria di Sant’Atto. “Il tema ci sta molto a cuore” spiega il presidente Luca Verdecchia “è stato al centro della prima edizione della convention White information che si è tenuta l’anno scorso a Roccaraso ed è una problematica molto sentita dentro tante aziende teramane ed abruzzesi: il seminario vuole essere un momento di spunto e di riflessione per capire come affrontare questa fase e far sì che le imprese possano superarla con successo”.

Il seminario è rivolto a titolari di imprese familiari, sia della generazione senior che di quella junior oltre che amanager e responsabili delle risorse umane che operano in imprese familiari e sarà curato dalla Weissman&Cie, azienda di consulenza strategica specializzata nel supporto alle imprese a gestione familiare, in collaborazione con laPramerica Life spa, uno dei maggiori gruppi finanziari a livello mondiale e tra le  prime compagnie vita degli Stati Uniti per capitale assicurato e la Rödl & Partner, studio professionale multi-disciplinare specializzato nella consulenza legale, fiscale e del lavoro, nonché nei servizi di revisione contabile.

Il seminario sarà tenuto da Matthias Theiner, consulente Weissman dal 2009 specializzato nello sviluppo e nell’implementazione di strategie per aziende a conduzione familiare. Durante il seminario si illustreranno in dettaglio i dieci punti critici del ricambio generazionale e le possibili soluzioni e sarà inoltre presentata la cosiddetta “Costituzione di famiglia”, un pacchetto regolatore che viene liberamente definito dai componenti della famiglia alla guida dell’impresa.

Impostazioni privacy