Provincia di Teramo, progetto TIBest: 90 aziende a confronto sull’innovazione

guardianiTeramo. È dedicato alle “Buone prassi per l’innovazione nell’impresa” il convegno, in programma giovedì, a partire dalle ore 10, nella sala polifunzionale di via Comi, organizzato dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia per presentare i primi risultati del progetto europeo TIBest (Teach Innovation Best), che ha coinvolto nella prima fase 90 aziende di sei diversi Paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Polonia, Romania, Turchia).

TIBest, progetto promosso dalla Provincia nell’ambito del programma settoriale Grundtvig e con i fondi del Lifelong Learning Program, si propone, attraverso incontri, ricerche sul campo e scambio di conoscenze, di individuare testimoni positivi del cambiamento in azienda e, conseguentemente, di migliorare sia le tecniche di insegnamento dei formatori sia le competenze dei destinatari degli interventi formativi.

Al progetto hanno aderito cinque partner europei, come F2Innova S.L, organismo di formazione con sede a Cornellà de Llobregat, in Spagna, l’università SSW Stargardinum di Stargard Szczeci?ski, in Polonia, la società di consulenza Eeo Group di Atene, l’associazione Business Without Borders di Iasi, in Romania ed il governatorato di Dyabarbakir Valiligi in Turchia.

Le novanta aziende (15 per ogni Paese partecipante) sono state individuate direttamente dalle organizzazioni partecipanti e sono quindi diventate testimoni privilegiati per capire, in linea con l’obiettivo del progetto, come “insegnare al meglio l’innovazione”.

Dopo l’introduzione dell’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani, e la presentazione del progetto da parte della dirigente, Renata Durante, il programma l’illustrazione di casi eccellenti segnalati dalle organizzazioni partner e i risultati dell’indagine. Interverranno anche alcuni imprenditori con testimonianze dirette. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Paolo Gatti. Saranno presenti, inoltre, studenti degli istituti superiori che hanno partecipato, l’anno scorso, al progetto della Provincia “A scuola d’impresa”.

“Il convegno” spiega la Guardiani “è il punto di approdo dell’indagine iniziale di TIBest finalizzata ad individuare, in ciascuno dei Paesi coinvolti, esperienze di innovazione nell’impresa e condividere le buone prassi in modo da potenziare gli strumenti di formazione in questo campo. Riteniamo che l’innovazione sia uno dei punti cardine del successo di un progetto imprenditoriale e ci auguriamo che il confronto tra le esperienze e le esigenze delle aziende coinvolte sia occasione per migliorare le performance del nostro sistema produttivo e di quello degli altri Paesi”.

Impostazioni privacy