Morro d’Oro, gemellaggio consiglio comunale dei ragazzi

Morro d’Oro. Si è svolta in provincia di Rieti la cerimonia di gemellaggio tra i Consigli Comunali dei Ragazzi di Morro d’Oro, Petrella Salto, Pescorocchiano e Fiamignano.

I quattro Sindaci dei Ragazzi, Andrea Ferraresi (Petrella Salto), Nicolò Palluzzi (Pescorocchiano), Edoardo Maria Giordani (Fiamignano) e Chiara Di Marzio (Morro d’Oro), hanno siglato ufficialmente il protocollo di intesa che si prefigge di stabilire legami tra gli alunni e i docenti delle rispettive scuole tesi a favorire la mutua conoscenza e la costruzione di relazioni di amicizia tra le popolazioni dei quattro comuni attraverso scambi di esperienze, di conoscenze e di pratiche sociali.

Alla cerimonia hanno partecipato Gaetano Micaloni (Sindaco di Petrella Salto), Carmine Rinaldi (Sindaco di Fiamignano), Mario Gregori (Sindaco di Pescorocchiano), Valeria Maiorani (vice Sindaco di Morro d’Oro), tutti i consiglieri baby dei quattro comuni, gli insegnanti dei vari plessi scolastici coinvolti ed una rappresentanza delle famiglie.

Nel corso della giornata i giovani consiglieri e ragazzi reatini hanno guidato i loro colleghi morresi in una visita al territorio cicolano, dove hanno potuto apprezzare il lago del salto e vivere momenti culturali come la visita al Museo Archeologico del cicolano a Corvaro di Borgorose all’insegna della socializzazione.

Il gemellaggio è stato fortemente voluto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Morro d’Oro, attivo nell’Istituto Comprensivo di Notaresco diretto da Antonietta Battelli, e rientra nel più ampio progetto di educazione alla cittadinanza portato avanti dagli insegnanti dei plessi di Morro d’Oro, fra cui Giancarlo Prosperi e Benedetta Di Marco, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, ed in particolare del vice Sindaco e assessore all’Istruzione Valeria Maiorani.

Impostazioni privacy