Pineto, al via controlli contro randagismo e ‘cacche’

Pineto. Inizieranno la prossima settimana i controlli su tutto il territorio per il contrasto al randagismo e alla mancata raccolta delle deiezioni canine. Agenti della Polizia Municipale di Pineto in borghese monitoreranno sia il centro cittadino sia le frazioni.

“Il rispetto per gli animali e per il decoro del territorio dovrebbero essere alla base del vivere civile, ma troppo spesso non è cosi, ed è per questo che abbiamo dato mandato alla nostra Polizia Municipale di effettuare controlli puntuali su tutto il territorio, eventualmente anche comminando sanzioni”, ha dichiarato l’assessore con delega alla Polizia Municipale Claudio Mongia.

Gli agenti saranno dotati di lettore di microchip, e i controlli saranno mirati ad identificare i cani senza microchip, lasciati liberi senza guinzaglio o accompagnati in luoghi non consentiti, e saranno sanzionati anche coloro che non porteranno al seguito il materiale per la raccolta delle deiezioni, con sanzioni che potranno arrivare anche a cento euro. “Il nostro obiettivo è multare le troppe persone che pensano che il territorio non sia un bene di tutti”, ha aggiunto Mongia.

“Da mesi stiamo organizzando momenti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto degli animali e del territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini – Per venire incontro ai cittadini, abbiamo offerto la microchippatura gratuita a più di cento cani, mentre in numerose manifestazioni abbiamo distribuito gratuitamente materiale per la raccolta delle deiezioni. Sappiamo benissimo che le persone civili sono molte di più di quelle che contravvengono alle regole, e noi vogliamo puntare a questa minoranza, perché il rispetto degli animali passa anche dal rispetto delle regole che li tutelano”.

Tutte le informazioni relative alle normative riguardanti gli animali da affezioni sono a disposizione sulla nuova sezione del sito web istituzionale da poco aperta, dove sono anche possibile scaricare i moduli per la segnalazione delle colonie feline e fare richiesta alla ASL per le sterilizzazioni dei gatti segnalati.

Impostazioni privacy