Notaresco, sequestrato oltre un quintale e mezzo di fuochi pirotecnici

Immagine_005Notaresco. I Finanzieri della Compagnia di Giulianova, nell’ambito delle attività di contrasto della vendita di fuochi illegali, hanno individuato, nel territorio di Notaresco, un casolare abbandonato che da qualche giorno era interessato da un insolito “via-vai” .

Tali movimenti non erano passati inosservati ai militari che, dopo vari appostamenti, hanno infine proceduto ad un’attenta ricognizione del luogo, rinvenendo all’interno del casolare numerosi cartoni contenenti fuochi pirotecnici di produzione cinese, risultati essere pericolosi esplosivi di IV e V categoria.

Tra il materiale rinvenuto diverse tipologie di botti, tra cui i notissimi “spread”, veri e propri ordigni particolarmente richiesti dal mercato clandestino, altri conosciuti come “caramelle”, oltre alle note “cipolle” nonché razzi resi ancor più pericolosi per la presenza di una carica detonante.

In totale sono stati sequestrati, per essere successivamente distrutti, circa 7000 pezzi.

Le indagini proseguono per individuare i responsabili dell’illecito commercio che hanno approfittato dello stato di abbandono dell’immobile per custodire il materiale esplodente.

I controlli del Corpo volti a prevenire la vendita dei “botti” illegali continuano in tutta la provincia teramana.

Impostazioni privacy