Giulianova, cresce il popolo di “Andiamo a Camminare” (VIDEO/FOTO)

Erano una ottantina un mese e mezzo fa. Oggi hanno raggiunto la soglia dei 250. E’ il popolo di “Andiamo a Camminare”, che in dialetto giuliese si è trasformato in “Iom a cammnà”.

Con l’arrivo della bella stagione, la comitiva che indossa scarpe adatte per compiere 8-10 chilometri e giubbini fluorescenti è cresciuta in modo esponenziale. E tra i partecipanti anche ex assessori del Comune di Giulianova, oggi consigliere comunale, come Laura Ciafardoni.

Il martedì e il giovedì il popolo di “Andiamo a Camminare” si avventura in un percorso che non è sempre lo stesso. Si parte dalla zona dell’anfiteatro e poi si cammina, anche risalendo la zona collinare, passando per il Santuario della Madonna dello Splendore.

Si chiacchiera, si fanno nuove amicizie. Ma soprattutto si sta in salute. Perché, come dicono medici ed esperti, camminare aiuta il sistema cardiovascolare, si abbassa il colesterolo, si bruciano i grassi. Bisognerebbe compere 10mila passi al giorno, basterebbe camminare una mezzoretta ogni giorno, spostarsi a piedi o in bici, abbandonando la sedentarietà di una vita che seppur frenetica è ben lontana dall’Andiamo a Camminare.

E allora ben vengano queste iniziative. Che tra l’altro di stanno ripetendo anche in altre località, come ad esempio a Roseto e a Pineto dove anche qui il numero dei partecipanti è in aumento.

Impostazioni privacy