Roseto, sopralluogo sulla foce del Tordino

rosetoRoseto.  Valutare il tipo di intervento da realizzare e quantificare la spesa necessaria. Con questi obiettivi stamane il Sindaco di Roseto Enio Pavone e l’Assessore Fornaciari hanno fatto un sopralluogo alla foce del Fiume Tordino insieme all’Ing. Catitti, della Direzione Regionale Lavori Pubblici Ciclo Idrico Integrato e Difesa del suolo e della costa, all’Ing. Nardi della Ruzzo Reti e i tecnici dei Comuni di Giulianova e Roseto.

Al termine del sopralluogo  è stata definita la realizzazione di un opera di messa in sicurezza dell’argine del fiume sulla sponda di Cologna Spiaggia in un tratto fortemente a rischio esondazione.

“E’ stata decisa la realizzazione di una gabbionata di contenimento nel tratto che va dal ponte ferroviario fino al ponte ciclo-pedonale sul lato dell’abitato di Cologna Spiaggia – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari -. Complessivamente l’opera ammonta a 190 mila euro”.

“ I rischi di esondazione del Tordino sono stati più volte segnalati dai cittadini di Cologna Spiaggia – spiega Pavone -,  oltre alla petizione dei residenti  abbiamo raccolto dettagliate richieste durante i due incontri fatti nella frazione per il Bilancio partecipato. Ci siamo mossi immediatamente chiedendo l’intervento degli Enti preposti e in pochissimo tempo siamo riusciti ad ottenere un intervento di somma urgenza a tutela di un vasto territorio”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Fornaciari ha voluto ringraziare il collega della Provincia di Teramo Elicio Romandini per la collaborazione offerta in questi mesi: “Il risultato che abbiamo ottenuto è frutto di un lavoro di coordinamento con gli Enti sovracomunali. Il nostro obiettivo prioritario in questo  momento è la realizzazione e la progettazione di opere per la messa in sicurezza del territorio – ha concluso  Fornaciari – da fare il prima possibile per evitare i fatti incresciosi che sono accaduti in passato”.

Impostazioni privacy