Tortoreto, scuolabus sovraccarico: scatta la sanzione per la Fratarcangeli

Tortoreto. Due sanzioni pecuniarie alla Fratarcangeli, la società che gestisce il trasporto scolastico, per altrettante violazioni al capitolato speciale d’appalto.

 

Per la seconda volta nel corso degli otto mesi (allora la sanzione era stata molto più cospicua), il Comune di Tortoreto ha sanzionato il concessionario per alcune contestazioni mosse in ordine al capitolato che disciplina il rapporto contrattuale.

 

Attraverso una recente determina dirigenziale, infatti, la Fratarcangeli è stata multata per 550 euro. La parte più sostanziosa della multa (500 euro) riguarda l’episodio accaduto lo scorso 12 gennaio, quando per una improvvisa indisposizione di un autista, non era stata garantita la regolarità di una corsa. O meglio, i bimbi erano stati fatti salire inizialmente su uno dei mezzi (in sovraccarico). Episodio venuto a galla dopo l’intervento di un agente della polizia locale, che aveva fatto scendere i passeggeri in esubero e multato l’azienda. Ora arriva anche la sanzione del Comune. Altri 50, invece, perché la stessa società non ha presentato, su richiesta dell’amministrazione comunale, le ricevute dei pagamenti della tassa di circolazione. Stesso addebito, inizialmente, era stato avanzato anche per le copie delle polizze assicurative, poi trasmesse successivamente.

La curiosità nasce dal fatto che le due sanzioni siano state comminate durante la gestione commissariale, mentre in precedenza di fronte ad alcuni addebiti non erano mai state applicate le penali previste dal capitolato d’appalto.

Le somme saranno addebitate in occasione della prossima liquidazione della fattura.

 

 

Impostazioni privacy