Giulianova, Vasanella: “Se Luna Rossa sarà in città è merito mio”

Paolo Vasanella, ex presidente dell’Ente Porto di Giulianova, non ci sta. Appresa la notizia che nel porto giuliese arriverà tra qualche settimana la mitica imbarcazione a vela Luna Rossa, ne rivendica la paternità.

“Altri si stanno prendendo il merito dell’approdo a Giulianova di Luna Rossa”, sottolinea Vasanella, “La mia fugace apparizione alla Presidenza dell’Ente Porto, forse non ha lasciato un segno così importante per essere ricordato, ma che delle iniziative da me intraprese se ne vantino altri, dà molto fastidio. Il sindaco, altri politici e non solo, hanno fatto sfoggio e si sono vantati di portare nel nostro porto Luna Rossa, del grande navigatore Giovanni Soldini, che sicuramente non ormeggerà a caso… nella nostra cittadina”.

Soldini è un grande amico di Vasanella. Ci sono stati 2 anni di incontri con l’attuale proprietario dell’imbarcazione, che lo hanno portato in primo luogo a scegliere la realtà portuale giuliese.

“Ma quello che più conta è che si è trovato, attraverso misurazioni batimetriche, la soluzione migliore per l’eventuale ormeggio”, ha aggiunto Vasanella, “il tutto accadeva già verso la fine del mese di dicembre. Il sindaco, il Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, l’assessore regionale Dino Pepe, i rappresentanti legali di tutti gli enti soci, il nuovo Presidente della FIV Francesco Ettorre e l’ unico superstite del vecchio Cda dell’Ente Core mio vicepresidente, dovrebbero ricordare che nel biglietto di auguri mandato loro, in occasione delle festività Natalizie, campeggiava quella bella barca, Luna Rossa e ne annunciavo la presenza, già nei primi mesi del 2017”.

L’ex presidente non ha gradito l’atteggiamento. Avrebbe gradito quanto meno un invito all’evento.

“E’ stato scomodato il vicepresidente del Consiglio Regionale Giovanni Lolli, ringraziandolo per il sostegno”, conclude, “Ma quale sarebbe stato il sostegno ricevuto? Ricordo ancora quando il governatore Luciano D’Alfonso, nel venire a Giulianova e tagliare il nastro per l’inizio dei lavori inerenti la realizzazione dell’importante opera di messa in sicurezza della imboccatura portuale non si degnò nemmeno di citare, durante la conferenza stampa, l’ex assessore regionale Giandonato Morra, al quale va dato merito di questo importante obbiettivo raggiunto. Comunque, come sempre, voglio vedere i lati positivi della cosa ed attendere tutte le iniziative che tale dispiego di forze, porterà al nostro porto”.

Impostazioni privacy