Roseto, torna agibile il seminterrato della Villa Comunale

roseto_villa_primaRoseto. Sono stati puliti dal fango e svuotati di tutti i materiali rovinati dall’alluvione del 2009 e finalmente ora gli ambienti del piano interrato della Villa Comunale possono essere nuovamente utilizzati. Ad illustrare i lavori svolti sono stati, questa mattina, il sindaco Enio Pavone, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari e alla Cultura Maristella Urbini.

“In pochi giorni” ha spiegato Fornaciari “siamo riusciti a ridare dignità e decoro al monumento più importante della nostra città con un vero e proprio gesto d’amore che oggi ci permette di programmare la fruizione di questi spazi per le attività degli uffici”.

“Quello che è successo nella Villa Comunale” ha aggiunto Pavone “è l’esempio più chiaro della cattiva gestione condotta dalla passata Amministrazione che ha restaurato la facciata e il giardino ma ha lasciato marcire il fango depositato nel fondaco per ben due anni”.

roseto_villa_dopoI locali sono stati svuotati e puliti dal fango grazie al lavoro svolto da personale dell’Ufficio Nettezza Urbana del Comune con la collaborazione di uomini e mezzi della Protezione Civile di Roseto.

“Questi spazi” ha detto Urbini “potranno presto essere utilizzati per attività culturali o anche come sede di associazioni che operano sul territorio. Inostri uffici stanno già elaborando un progetto di recupero che sarà presentato nei prossimi giorni alla Fondazione Tercas per avere accesso ai fondi necessari”.

Primo obiettivo, dopo le opere di pulizia, è la messa in sicurezza della struttura. “Stiamo progettando i lavori di canalizzazione delle acque piovane” ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici. “Nel frattempo sistemeremo delle paratie alle finestre per scongiurare un nuovo allagamento”.

 

Impostazioni privacy