Giulianova, ok al bilancio. Oltre 2milioni per le scuole Pagliaccetti e di Colleranesco (INTERVISTA)

Il bilancio di previsione del Comune di Giulianova ha ottenuto il definitivo via libera. Novità importanti inserite nel nuovo strumento finanziario, come i fondi previsti per la messa in sicurezza dei plessi scolastici di Colleranesco e Pagliaccetti.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino giuliese Francesco Mastromauro che parla di lavoro capillare e certosino fatto dalla sua squadra che ha evitato aumenti di tariffe e balzelli.

“Nonostante i gravi problemi avuti col maltempo e il terremoto”, spiega il sindaco, “Nessuna paralisi amministrativa, nessun tonfo. Al contrario, un forte spirito di squadra che ha consentito, tramite il confronto costante ed un lavoro immane, di chiudere il bilancio. Con risultati a mio dire assai positivi”.

Mastromauro ricorda che rimarranno invariate le tariffe per asili nido, buoni pasti, trasporto scolastico, refezione nelle materne, pre e post scuola e impianti sportivi. L’unico ritocco riguarda le lampade votive.

“Nessun taglio ai servizi”, prosegue, “cosa non da poco in questi tempi di magra. Tagli invece ci saranno alla Tari, andando così ad alleggerire il carico fiscale delle fasce sociali più deboli. Certo, non si tratta di tagli particolarmente consistenti, ma intanto ci saranno, e non incideranno sul Bilancio. Senza dimenticare in proposito il Fondo di solidarietà sociale alimentato con il taglio del 50% delle indennità spettanti a sindaco, assessori e presidente del Consiglio Comunale”.

Più risorse per le manifestazioni e per il turismo rispetto a quelle dello scorso anno. E in più sostegno ad una struttura culturale importante per la città quale il Museo d’Arte dello Splendore. Su un aspetto però il sindaco pone particolare accento: le scuole.

Questo Bilancio consentirà di fare molto. Intanto mettendo a disposizione 115mila euro, somma tutta del Comune, per il rifacimento della facciata della De Amicis avendo cura di coniugare sicurezza ed estetica. Interventi che procederanno in parallelo, dalla chiusura estiva dell’anno scolastico, a quelli della seconda tranche dei lavori finalizzati a migliorare il coefficiente di vulnerabilità antisismica giungendo così a 0.85, livello molto alto di sicurezza.

Fondi anche per la verifica di vulnerabilità sismica dell’ex Palazzo di Giustizia senza dimenticare i 2 milioni e 55mila euro per gli interventi sui plessi scolastici “Pagliaccetti” e di Colleranesco così da garantirne la fruibilità in piena sicurezza riaprendoli a settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Impostazioni privacy