Civitella del Tronto, la Regione studia un sistema di allertamento per la frana di Ponzano

Impegno della Regione a realizzare un sistema di allertamento per il movimento franoso di Ponzano. E’ questo quanto dichiarato dal dirigente del Cor Abruzzo, Antonio Iovino, nel corso di riunione operativa svolta a L’Aquila, organizzata dal Servizio idrogeologico del Dipartimento della Protezione Civile.

L’incontro ha fatto seguito al sopralluogo che Fabrizio Curcio aveva effettuato la scorsa settimana nei comuni di Civitella del Tronto, Campli e Atri, gravemente colpiti dai recenti eventi franosi e ha visto la partecipazione dei sindaci interessati, dei centri di competenza CNR-IRPI, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Università degli studi di Firenze.

Nel corso della riunione sono state affrontate le tematiche relative al monitoraggio dei fenomeni franosi per i quali i Centri di competenza sono disposti a fornire supporto ai Comuni, alle misure urgenti per la mitigazione dei rischi, alle procedure speditive utili per la tutela della pubblica e privata incolumità con snellimento delle modalità di comunicazione e di informazione dei cittadini coinvolti.

Nel Comune di Civitella del Tronto, dunque, sarà istallato un sistema di monitoraggio in tempo reale per consentire il rilevamento tempestivo di eventuali movimenti delle abitazioni a ridosso del fronte di frana. In questo modo sarà possibile mettere in atto delle azioni specifiche per allertare la popolazione che verranno definite nel piano di evacuazione che il Comune e la Protezione Civile Regionale.

Impostazioni privacy