Amp del Cerrano, appuntamento con la pulizia a mano delle spiagge

Appuntamento domattina alla torre di Cerrano per pulire a mano le spiagge antistanti l’Area Marina Protetta.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Comuni di Pineto e Silvi, L’AGESCI Pineto e Silvi; Associazione Guide del Cerrano; Croce Rossa Italiana Silvi; Pros Onlus Pineto; Protezione Civile Pineto e Silvi e con il supporto delle Associazioni di protezione ambientale, culturali e sportive tra cui: Centro Studi Cetacei; FIAB; Giacche Verdi; Italia Nostra; Legambiente; Leganavale; LIPU; Nautilus; MareVivo; Touring Club Italiano e WWF.

Dopo le giornate di alluvione e maltempo dei mesi scorsi e prima dell’arrivo della bella stagione i volontari si mobilitano nuovamente per aiutare il parco marino. La pulizia a mano delle spiagge è infatti possibile effettuarla ogni anno grazie alle Associazioni che si mobilitano in tal senso.

Appuntamento dunque all’Info-Point dell’Amp in prossimità del sottopasso ferroviario di accesso a Torre Cerrano. Alle 9 incontro con le Guide del Cerrano che spiegheranno a tutti, soprattutto ai più giovani, come le dune costiere rappresentano un importante paesaggio delle nostre spiagge, ormai quasi scomparso, indispensabile per combattere l’erosione e luogo riproduttivo di molte specie vegetali ed animali.

Tra queste ultime, il famoso Fratino (Charadrius alexandrinus) piccolo e raro uccello migratore che si muove dal sud del Mediterraneo al nord dell’Europa, transitando e fermandosi in primavera lungo in ostri arenili per la riproduzione. Per non disturbare la riproduzione del Fratino e per salvaguardare la crescita della vegetazione dunale primaverile la pulizia delle spiagge dell’Area marina protetta, in particolare per le aree più naturali, va effettuata a mano ed avendo i mezzi meccanici solo come supporto per il trasporto dei sacchi.

Alle 10 saranno consegnate le buste e ci si muoverà in direzione Pineto e in direzione Silvi per effettuare la pulizia, con raccolta differenziata, delle spiagge all’ombra di Torre Cerrano.

L’Area Marina Protetta ribadisce che il materiale legnoso spiaggiato va lasciato sul posto per consentire il normale evolversi degli eventi naturali che migliorano, in condizioni indisturbate, la ricchezza delle specie animali e vegetali, la resistenza all’erosione costiera e, non ultimo, la bellezza del paesaggio con un fascino legato alla naturalità dei luoghi.

Impostazioni privacy