Teramo, gli infermieri incontrano i nuovi dirigenti della Asl

Un incontro proficuo quello avuto in settimana, nella sede del Collegio Ipasvi di Teramo, dal presidente Cristian Pediconi e dai membri del Consiglio Direttivo con i due nuovi dirigenti delle Professioni Sanitarie della Asl di Teramo: il dott. Giovanni Muttillo (presidente del Collegio IPASVI di Milano, Lodi e Monza-Brianza) e il dott. Gaetano Sorrentino (già segretario del Collegio IPASVI di Pescara).

Tra i tanti temi affrontati: i nuovi modelli di disease management per la cronicità, l’invecchiamento degli organici e il mancato turnover per i vincoli delle manovre finanziarie, il rispetto del rapporto numerico infermieri/pazienti, il clima organizzativo e il potenziamento della formazione interna del personale infermieristico per assicurare la migliore assistenza alla cittadinanza.

Il Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI condivide la scelta strategica della Asl che traccia di fatto una innovazione che condurrà l’azienda verso la riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale con la previsione di un ospedale unico e di ospedali di Comunità a gestione infermieristica.

“Con la nomina dei colleghi Muttillo e Sorrentino, e con i Dirigenti Medici di Direzione Sanitaria, Carlo Di Falco, Manuela Di Virgilio e Guido Angeli, si aprono nuovi canali di collaborazione istituzionale tra la Asl e il nostro ente ordinistico – dichiara il presidente Pediconi – Siamo felici anche per le rassicurazioni arrivate dal direttore generale, Roberto Fagnano, che ha annunciato pubblicamente che presto saranno attivati concorsi per infermieri e per fisioterapisti. Anche questa scelta va nella direzione da noi più volte auspicata per assicurare la stabilizzazione dei tanti colleghi precari e di migliorare concretamente l’offerta socio-sanitaria della nostra Asl”.

Impostazioni privacy