Teramo, al via il primo laboratorio del progetto “Crescere in digitale”

Diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Arriva a Teramo “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google e a cui ha aderito la Camera di Commercio di Teramo.

Lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, il progetto si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3mila tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

E lunedì prossimo alle 10,30 nella sede dell’ente camerale teramano, si terrà il primo Laboratorio formativo, cui parteciperanno i giovani della provincia che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test.

Inoltre i laboratori rappresentano anche una prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte al progetto per offrire tirocini formativi retribuiti e nella sola giornata di lunedì sarà data la possibilità ai ragazzi di accedere ad uno dei tirocini offerti dalle imprese della provincia di Teramo.

Il programma Crescere in digitale prevede 50 ore di training online, con l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese, che si concluderà con un test di valutazione. Poi ci sono i laboratori sul territorio, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, che ospiteranno i NEET per 6 mesi e infine 3000 tirocini.

Questi ultimi, della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno indennizzati con 500 euro al mese. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio.

Per ulteriori informazioni, contattare la Camera di Commercio di Teramo al seguente numero: 0861.335243.

 

Impostazioni privacy