Campli, frana di Castelnuovo. Quaresimale: serve un emendamento ad hoc al Decreto

Campli. Una richiesta di intervento da parte del Governo in merito ad interventi economici che possano far fronte alla frana che si è sviluppata nella frazione di Castelnuovo del Comune di Campli.

 

Il sindaco Pietro Quaresimale, dopo le richieste dei giorni scorsi, ha invitato i parlamentari abruzzesi a fare propria anche la richiesta di emendamento al decreto legge che è in fase di dibattimento alla Camera, al fine di far inserire gli interventi sostanziali sulla zona franata direttamente nella legge che andrà a ristorare i territori colpiti dai terremoti del 2016 e 2017.

 

Il sindaco Quaresimale ha inviato una lettera per conoscenza direttamente al presidente del Consiglio Gentiloni e al ministro Delrio, oltre che al presidente della Regione Abruzzo D’Alfonso, per portarli a conoscenza di questa richiesta di emendamento. Una lettera che riceveranno tutti i parlamentari abruzzesi e che ognuno potrà far propria per presentare l’emendamento al decreto legge.

 

Nei giorni scorsi erano stati la senatrice Stefania Pezzopane e l’onorevole Giulio Sottanelli a presentare interrogazioni ai ministri, dopo aver constatato la drammaticità della zona di Castelnuovo di Campli e le problematiche che hanno investito numerosi cittadini costretti a lasciare di forza e le proprie abitazioni.

 

“Sono convinto che i parlamentari abruzzesi sosterranno il Comune di Campli e i suoi cittadini in questo momento drammatico – ha detto il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – già nei giorni scorsi la senatrice Stefania Pezzopane e l’onorevole Giulio Sottanelli hanno presentato delle interrogazioni ai ministri competenti per sottolineare la gravità della situazione. Adesso è necessario compiere un passo successivo, importante, affinché si possa avviare il progetto di messa in sicurezza e trovare i fondi necessari per il ripristino dei luoghi colpiti dalla frana”.

Impostazioni privacy