Alba Adriatica, traliccio eroso dal Vibrata: lavori per la messa in sicurezza

Alba Adriatica. Lavori di consolidamento di uno dei tralicci dell’elettrodotto erosi dalla piena del Vibrata.

 

In questi giorni una ditta incaricata dall’Enel sta eseguendo dei lavori di consolidamento del basamento in cemento di uno dei tralicci di sostegno delle linee dell’alta tensione. Interventi in corso di realizzazione a ridosso del ponte di via Ascolana, tra Alba Adriatica e Corropoli.

 

Con le piene delle sorse settimane, il corso fluviale ha eroso le sponde in maniera non certo regolare, andando a lambire almeno uno dei tralicci. Il maltempo nel frattempo si è attenuato, ma il problema va contenuto anche in previsione futura.

 

Ecco, dunque, che in quel tratto sono stati sistemati dei massi a protezione dell’elettrodotto e degli interventi di messa in sicurezza. L’ultima ondata di maltempo ha riproposto, in alcuni tratti dl Vibrata il rischio di esondazione e i fenomeni erosivi a danno, poi, si strutture (elettrodotto e metanodotti), realizzati a ridosso delle sponde. Non distante da quelle aree, poi, è prevista a breve l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile. Di certo la previsione di una messa in sicurezza del torrente appare un obiettivo da pianificare.

 

 

Impostazioni privacy