Campli, frana di Castelnuovo: partono i lavori di messa in sicurezza FOTO VIDEO

Campli. Lavori per la messa in sicurezza del costone crollato per effetto della frana di Castelnuovo. La decisione è stata adottata ieri, dopo l’incontro che l’amministrazione comunale ha avuto con i vertici della Protezione Civile.

 

Decisioni che poi sono state ufficializzate in occasione della seduta straordinaria del consiglio comunale.

 

I lavori saranno divisi in lotti. Il primo, per una spesa di 400mila euro sarà finanziato dalla Protezione civile regionale mentre per il secondo la copertura finanziaria dovrà essere garantita dalla Protezione civile nazionale.

 

 

In poche ore di lavoro, ma molto intense, al Comune di Campli è stata trovata una soluzione per la messa in sicurezza della zona coinvolta da un evento franoso nella frazione di Castelnuovo. L’arrivo di Antonio Iovino, dirigente regionale del settore protezione civile, ha permesso di iniziare a valutare la fattibilità del progetto di messa in sicurezza redatto dall’amministrazione comunale e che adesso dovrà essere approvato dalla protezione civile regionale e nazionale. Il progetto prevede una prima serie di interventi che verrà approvata in tempi stretti e una seconda parte che dovrà essere oggetto di valutazioni e indagini più approfonditi.

“Sono contento che in tempi rapidi abbiamo in mano una prima fase di interventi che può diventare operativa a giorni – ha commentato il sindaco di Campli Pietro Quaresimale – l’arrivo del dottor Iovino ha sicuramente agevolato l’iter burocratico di questa prima parte di lavori, adesso gli organi preposti devono intervenire con un sostegno finanziario per evitare che il Comune  e il territorio di Campli resti abbandonato a se stesso. Per questo motivo voglio ringraziare personalmente anche la Senatrice Stefania Pezzopane e il Parlamentare Giulio Cesare Sottanelli che,nell’accogliere la mia richiesta,hanno  presentato una interrogazione al Ministro Galletti per sollecitare il Governo a prendere provvedimenti urgenti e stanziare le risorse necessarie per far fronte al dissesto idrogeologico>.

Accanto alle notizie positive si continuano però a registrare le quotidiane difficoltà. Ieri il sindaco Quaresimale ha infatti firmato l’evacuazione di tre padiglioni ex Farnesina, sempre nella frazione di Castelnuovo, per motivi di sicurezza.

Intanto anche il TG1 parla della  frana di Castelnuovo di Campli con un servizio girato proprio su territorio Farnese dall’inviata Felicita Pistilli”.

 

Ieri sera alla seduta del consiglio comunale hanno preso parte anche il Governatore Luciano D’Alfonso e il consigliere regionale Sandro Mariani. Si è parlato di frane, anche quella di Paduli. D’Alfonso ha rassicurato sul fatto che i fondi per intervenire ci sono.

 

IMG_3651 (2)

 

 

Le immagini della frana del drone

 

[mom_video type=”youtube” id=”MzLUq17-0HM”]

 

 

Impostazioni privacy