Giulianova, al via le operazioni di rimozione dei detriti dalla spiaggia (SERVIZIO/FOTO)

E’ iniziata la fase di rimozione dal litorale di Giulianova dei cumuli di detriti organici che erano stati scaricati dalle ultime mareggiate e dalla piena del fiume Tordino.

Molti titolari di stabilimenti balneari hanno provveduto ad accumulare dinanzi alla loro concessione il materiale organico, dopo aver eliminato dai detriti tutta la plastica che ha subito un trattamento diverso. Ora si passa alla fase successiva, portata avanti dalla squadra di operai e dai mezzi della Giulianova Patrimonio per liberare le concessioni dalle necromasse, che peraltro hanno iniziato la fase di decomposizione, le aree demaniali e in concessione.

All’altezza del parcheggio molo sud del porto è stata individuata un’area di stoccaggio. Qui verrà sistemato anche l’impianto per la vagliatura, ovvero separare le masse organiche dalla sabbia, per poi conferire il materiale setacciato in discarica, come già era avvenuto lo scorso anno.

Ci vorrà del tempo, ma si spera che l’operazione possa essere portata a termine già entro le prossime festività di Pasqua. Fondamentale in questi giorni, comunque, è stata la piena collaborazione dei concessionari delle aree demaniali che hanno messo in campo le loro squadre per facilitare i compiti di pulizia dell’arenile.

Intanto, il Comune si sta attivando con la Regione per far sì che ci sia un rimborso economico per i costi aggiuntivi che sono stati sostenuti da tutti dopo il maltempo delle settimane passate.

Impostazioni privacy