Colledara, cittadini scendono in piazza per la ballata del Gran Sasso

Si è tenuto presso la sala consiliare a Colledara, un incontro tra i cittadini ed i sindaci dei Comuni della fascia Pedemontana del Gran Sasso per la  drammatica situazione in cui versa la vallata del Gran Sasso a seguito della recente ondata di maltempo e delle forti scosse di terremoto con lo sciame sismico che continua non dare pace alla popolazione.

La proposta dei cittadini, è stata quella di creare un comitato di coordinamento tra i piccoli Comuni per sostenersi e aiutarsi a vicenda nelle situazioni di emergenza e per avere più forza nel porre all’attenzione della politica e dei media i gravi problemi che affliggono l’area.

Ovviamente si è parlato del cratere sismico e della richiesta dei comuni di Isola, Colledara, Castel Castagna, Fano Adriano, Pietracamela, Penna Sant’Andrea e Basciano di farvi parte per oggettive motivazione supportate dai gravi danni che il territorio ha subito: danni diretti e soprattutto indiretti, con il crollo del commercio e delle attività turistiche.

I cittadini della vallata si stanno organizzando per un corteo che avrà luogo durante uno dei prossimi weekend con partenza da Colledara e arrivo a San Gabriele. 

Alla manifestazione aderiranno anche i Comuni che sono già nel cratere, come Castelli e Tossicia che nell’incontro hanno ribadito che ci sono tante altre criticità sul territorio che il cratere al momento non affronta: lo stato molto precario delle infrastrutture, della viabilità, dell’economia e del preoccupante fenomeno dello spopolamento, accelerato dalle ultime emergenze.

Nei prossimi giorni si terranno incontri nelle frazioni dei Comuni per sensibilizzare la popolazione a partecipare e prendere parte alla manifestazione e nuove iniziative.

Impostazioni privacy