Silvi, al via i corsi del nuovo Centro di Formazione professionale

Fornire ai giovani una formazione qualificata che risponda direttamente alle esigenze del mercato del lavoro. Si inaugurerà domani alle 16 nella sede del Consorzio UP nella ex Scuola Media S.Giuseppe, il nuovo Centro di Formazione professionale attivato nel Comune di Silvi.

I primi corsi al nastro di partenza, patrocinati dal Comune di Silvi e dalla Provincia di Teramo, saranno per Operatore di saldatura e Addetto alla fresatura e al tornio a controllo numerico cnc. Le lezioni, completamente gratuite, sono riservate a 18 ragazzi disoccupati o inoccupati che vorranno intraprendere la professione.

Il Centro di formazione, attivato su iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Silvi, è anche candidato ad accogliere i corsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo, rivolti ai ragazzi che hanno abbandonato precocemente la scuola. Con i corsi per l’obbligo formativo sarà possibile conseguire un titolo di studio e una qualifica spendibili nel mondo del lavoro.

La collaborazione con il Consorzio UP è frutto di una procedura a evidenza pubblica per la selezione di un organismo di formazione qualificato. Il Consorzio, infatti, eroga attività di orientamento e formazione in materia di obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e permanente, apprendistato, formazione a distanza ed utenze speciali.

Per tutte le informazioni sui corsi, il programmi e la domande d’iscrizione consultare il sito www.consorzioup.eu.

Impostazioni privacy