Roseto, contrasto all’evasione: il ruolo dei Comuni

PAVONE_E_ROTONDORoseto.  Anche il Comune di Roseto si appresta a firmare il protocollo d’intesa con l’Agenzia regionale delle entrate e l’Anci Abruzzo per le attività di contrasto all’evasione fiscale.

L’impegno è stato assunto dal sindaco Enio Pavone nel corso dell’incontro informativo che si è svolto questa mattina al Palazzo del Mare.

“La partecipazione attiva dei comuni è la chiave per dare nuovo impulso alla lotta all’evasione fiscale – ha detto Rossella Rotondo, Direttore regionale  dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo – e la collaborazione tra Entrate e comuni rappresenta un passo in avanti fondamentale per un sempre più accurato e capillare presidio del territorio in funzione anti-evasiva. Un esempio di come le sinergie tra istituzioni possano dare frutti positivi”.

“Per abbassare la pressione fiscale è necessario che tutti paghino le tasse – ha sottolineato il sindaco –. Per questo ritengo importante il ruolo dei Comuni che possono offrire un valido apporto perché la lotta all’evasione sia equa ed efficace.  La collaborazione tra diverse istituzioni può segnare un cambiamento in positivo e la firma del protocollo d’intesa è un passaggio fondamentale per gli Enti locali che attraverso azioni mirate di accertamento sul territorio, in  la sinergia con l’Agenzia, sono in grado di individuare e risolvere con maggiore precisione ed efficacia i fenomeni di evasione, permettendo di riappropriarsi di risorse finora non disponibili”.

Alla giornata informativa hanno partecipato dirigenti, segretari generali e funzionari dei Comuni di tutta la Regione. Tra i relatori anche Franco Susi  che ha relazionato sui profili normativi e il programma di formazione dei dipendenti e Giovanni Senneca intervenuto su “Profili metodologici e best practices”. 

Ennio Dina, presidente dell’ Ifel ha parlato dell’istituzione dei Consigli Tributari. L’incontro è stato moderato da Giuseppe Mangolini, Direttore Anci Abruzzo.

Impostazioni privacy