Montorio, arriva l’ambulatorio mobile di Emergency

Due ambulatori, una sala per le attività di accoglienza e una sala d’attesa, sono gli spazi allestiti nel Polibus, l’ambulatorio mobile di Emergency che, a partire da oggi inizierà le attività per fornire assistenza socio-sanitaria alla popolazione colpita dal terremoto in Centro Italia.

Emergency fornirà assistenza infermieristica, anche domiciliare, in due territori gravemente colpiti dal disastro naturale: Amatrice e Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, dove sarà attivo anche uno sportello di assistenza psicologica.

Il Polibus sarà collocato nel piazzale del Distretto Sanitario di Base di Montorio al Vomano e le unità mobili saranno operative in diverse frazioni del Distretto. Uno psicologo, un infermiere e un logista forniranno assistenza socio-sanitaria gratuita in un territorio in cui, a causa dell’emergenza climatica e sismica, i bisogni sono molteplici e i servizi di assistenza sanitaria sono in difficoltà.

“L’obiettivo è quello di rendere il Polibus e le unità mobili dei punti di riferimento per la popolazione locale, come accade nelle altre città italiane in cui Emergency è presente con gli ambulatori mobili per fornire cure a chi ne ha bisogno. L’attività dello psicologo fungerà da primo filtro per la gestione delle problematiche derivate dall’evento catastrofico” spiega Andrea Bellardinelli, Coordinatore Programma Italia.

“Siamo contenti di collaborare con Emergency, che lavorerà in sinergia e a supporto dei servizi di assistenza sanitaria già erogati dall’ASL. Ci auguriamo che questa collaborazione possa ridonare nuove speranze alle popolazioni di questi luoghi affinché tornino a vivere una normale quotidianità”, auspica il Dott. Sergio Consorte, Direttore del Distretto Sanitario di Montorio al Vomano.

Impostazioni privacy