Campli, frana la terra anche a Castelnuovo: evacuate diverse abitazioni

Campli. Sta diventando estremamente pericolosa la situazione che si è venuta a creare nella frazione di Castelnuovo di Campli. A seguito degli eventi meteorologici delle ultime settimane la terra continua a franare, mettendo a rischio diverse abitazioni.

 

 

Al grido di allarme di molti residenti, che sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni si aggiunge anche quello del primo cittadino di Campli, Pietro Quaresimale.

 

“Come ho già avuto modo di dire anche nel corso della riunione di tutti i sindaci – ha sottolineato il sindaco Quaresimale – la situazione è molto seria, grave. Sto firmando le ordinanze di evacuazione per oltre una decina di famiglie, e al fine di garantire la loro sicurezza abbiamo fatto richiesta alla Protezione Civile Regionale e al Genio Civile di effettuare gli opportuni sopralluoghi. Come amministrazione stiamo incaricando un geologo al fine di definire tecnicamente la questione e quantificare precisamente la somma necessaria per gli interventi. Alla Regione abbiamo chiesto ufficialmente aiuto perché da soli non siamo in grado di fronteggiare la grave situazione sia tecnicamente sia economicamente.

 

Si tratta di un dissesto idrogeologico con un fronte molto ampio che ne determina l’alto grado di rischio. Per la messa in sicurezza servirà un impegno economico sostanzioso che potremo quantificare solo dopo che il geologo incaricato ci rimetterà la relazione richiesta. La gravità della situazione è stata fatta vedere in diretta anche all’europarlamentare Pittella in occasione della sua visita a Campli, al fine di renderlo sensibile alla situazione che si è determinata”.

Impostazioni privacy