Villa Rosa, risanamento ambientale nella zona della chiesa: pronto il progetto preliminare

Martinsicuro. Rimozione del materiale contaminato. E’ questa la soluzione progettuale individuata dall’amministrazione comunale di Martinsicuro per la bonifica della zona della chiesa di Villa Rosa.

 

Nei giorni scorsi, infatti, l’esecutivo guidato dal sindaco Paolo Camaioni ha approvato un vero e proprio preliminare d’intervento per arrivare alla bonifica dell’ampia area di Villa Rosa compresa tra la chiesa, l’ufficio postale e il distretto sanitario (l’estensione è di circa 10mila metri quadrati).

 

Situazione che venne a galla nel 2009, con la storia degli scarti di lavorazione di fonderia miscelati alla terra di riempimento in una zona, quella di Villa Rosa, che poi ebbe uno sviluppo urbanistico. La storia poi è nota. Con le analisi, i piani di caratterizzazione e l’emersione di tre diversi livelli di rischio e di contaminazione delle aree, che ora vanno bonificate, visto che poi il sito è stato inserito tra quelli a rischio nella speciale anagrafe regionale.

 

La soluzione progettuale scelta dall’ente (rimuovere il materiale contaminato) sarà trasmessa agli enti competenti (Regione, Provincia, Arta, Asl) per la successiva conferenza dei servizi.

 

Impostazioni privacy