Castel Castagna, recuperate opere d’arte nella chiesa inagibile FOTO

Castel Castagna. Recuperate importanti opere d’arte nella chiesa di San Rocco. I vigili del fuoco di Teramo stanno proseguendo il lavoro di recupero di opere d’arte e oggetti sacri per salvaguardare e tutelare il patrimonio artistico e culturale.

 

La chiesa di San Rocco, a Villa Salsa di Castel Castagna, risalente ai primi dell’800, aveva già subito danni a causa del terremoto aquilano del 6 aprile 2009, con il crollo della piccola vela campanaria che si elevava dal centro della facciata.

I recenti eventi sismici di metà gennaio, uniti all’eccezionale carico della neve caduta in quei giorni, hanno provocato il crollo di una capriata del tetto e di un’ampia porzione della copertura.

 

Per evitare ulteriori danneggiamenti e la conseguente perdita di beni valore storico artistico e religioso, a causa delle abbondanti infiltrazione di acqua, i vigili del fuoco hanno provveduto nella giornata di oggi a recuperare dalla Chiesa inagibile alcune opere d’arte, tra cui un importante pala collocata nell’altare centrale che raffigura la Madonna col Bambino e le reliquie di San Rocco.

Impostazioni privacy