Roseto, Associazione Operatori Turistici incontra l’Amministrazione

Roseto degli Abruzzi. Giovedì mattina, alle ore 13, si è svolto in Municipio un incontro tra i rappresentanti dell’Associazione Operatori Turistici Roseto e quelli dell’Amministrazione Comunale.

Erano presenti per il Comune il Sindaco Sabatino Di Girolamo e l’Assessore al Turismo Carmelita Bruscia, mentre l’Associazione era rappresentata dal Presidente Daniele Cimorosi, dai Vice-Presidenti Giuseppe Olivieri e Giuseppe Colleluori, dal Segretario Vincenzo Roscioli e dall’ex-Presidente ed oggi consulente dell’Associazione Vincenzo Casolani.

Si è trattato del primo incontro tra i nuovi esponenti dell’Amministrazione Comunale, insediatasi nello scorso mese di Giugno ed i nuovi rappresentanti dell’Associazione eletti lo scorso Dicembre.

L’Associazione, costituita nel 1985 tra gli albergatori rosetani, venne successivamente ampliata a tutti gli operatori turistici locali, tant’è che oggi ne fanno parte, oltre agli albergatori, anche campeggiatori, titolari di residenze turistiche, balneatori, commercianti, agenzie di viaggio ed altri operatori del settore turistico di Roseto.

Infatti l’obiettivo degli attuali responsabili continua ad essere è quello di allargare ancor di più la base sociale in modo che venga ampliata la rappresentatività dell’Associazione per svolgere una ancor più efficace attività di rappresentanza e di indirizzo nel settore più importante dell’economia cittadina.

Dopo averne ricordato l’importante attività ed aver ringraziato il Presidente uscente Michele Servi, al primo cittadino di Roseto e all’Assessore sono stati illustrati i programmi di attività dell’Associazione che sta pianificando le iniziative sia per l’estate 2017 che per il futuro in quanto anche il turismo necessita di strategie di pianificazione e programmazione a breve, medio e lungo termine.

Nel corso dell’incontro è stato più volte ribadito che è sempre più necessario evitare lo spontaneismo dei flussi turistici avviando azioni utili per attrarre i turisti, anche attraverso il miglioramento dell’immagine della città e dei servizi che può offrire.

Il turismo, da tempo, si è trasformato in una vera industria dell’ospitalità e dell’accoglienza e, per fare in modo che Roseto torni a far parte delle mete turistiche più ambite, è necessario far tornare al centro dell’interesse, anche da parte della pubblica amministrazione, un settore importante per la città attorno a cui far ruotare le altre attività economiche.

Tutto questo non si può ottenere con l’improvvisazione o grazie alla buona volontà di qualche operatore, ma si ottiene con un vero e proprio progetto di marketing turistico con cui definire le azioni da svolgere con continuità nel corso degli anni.

Il Presidente ed i rappresentanti dell’Associazione hanno proposto al Sindaco e all’Assessore la propria collaborazione nell’organizzazione e nel coordinamento, oltre che alla compartecipazione economica, di varie attività che vanno dall’accoglienza all’informazione turistica, dalla promozione dell’immagine della città agli eventi da realizzare, dalla realizzazione di un programma di sviluppo turistico alla predisposizione di un piano annuale di marketing, iniziative che puntino alla creazione di un vero e proprio “brand” Roseto da veicolare con efficaci campagne promozionali sui mercati turistici più interessanti e adatti alla città.

L’Associazione intende essere anche un interlocutore dell’Amministrazione Comunale per un utile confronto preventivo sui vari argomenti che hanno a che fare con il turismo: pianificazione urbanistica, opere pubbliche, viabilità e parcheggi, fiscalità, ecc… .

Al termine dell’incontro è stata fatta sottolineata l’utilità dell’iniziativa coordinata tra il Comune e la Società di basket, per veicolare l’immagine turistica della città attraverso il logo “visitroseto.it” sulle maglie del Roseto Sharks, un esempio delle sinergie che si possono attuare se vi è la volontà di raggiungere importanti obiettivi da individuare assieme.

E’ stato deciso, infine, di fissare un nuovo incontro a breve per iniziare a discutere sugli argomenti da affrontare e da portare avanti con lo spirito di collaborazione tra pubblico e privato, la cui necessità è stata fatta rilevare da tutti i presenti.

Impostazioni privacy