Giulianova, riapre via Piave nei due sensi di marcia

via_piaveGiulianova. Riapre domani via Piave a Giulianova con ritorno al doppio senso di marcia. La riapertura al traffico segue la ultimazione dei lavori che hanno interessato la via, ora dotata di un nuovo manto d’asfalto a partire da via Bindi, di marciapiede in travertino e di una nuova balaustra in ferro, con una prima tranche dei lavori avviata nel maggio 2010 e una seconda a partire dal 19 maggio scorso.

“Gli interventi su via Piave, che ha finalmente acquisito un volto nuovo e dignitoso – dichiara in proposito il sindaco Francesco Mastromauro –sono stati parte di una progettualità più ampia, e direi lungimirante, che ha consentito di contrastare il dissesto idro-geologico in atto nel tratto superiore della stessa via e nel bordo strada lungo via Vittorio Veneto: un problema annoso per la parte collinare di Giulianova e diventato grave negli ultimi tempi”.

“L’intera zona – aggiunge l’assessore ai lavori Pubblici Roberto Mastrilli – è infatti segnalata nel Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico della Regione Abruzzo come a pericolosità molto elevata e conseguentemente a rischio. Per questo abbiamo provveduto, sin dall’agosto del 2009, a dare avvio agli interventi, particolarmente complessi ed impegnativi, con l’interramento di pali di 12 metri,  opere di consolidamento, di drenaggio e ripristino del muro a monte di via Piave. A questo intervento è seguito quello per la messa in sicurezza del tratto finale di via Vittorio Veneto, ripristinando i muri che erano in condizioni di equilibrio limite e minacciavano di crollare nuovamente, come avvenuto in occasione delle alluvioni del 2005-2006”.

Impostazioni privacy