Giulianova, allagata la zona nord di viale Orsini. La rabbia dei residenti (SERVIZIO/FOTO)

Nuovi allagamenti nella zona nord di Giulianova. 36 ore di pioggia ininterrotta hanno trasformato il tratto di viale Orsini, all’altezza degli impianti sportivi di via Ippodromo in un fiume d’acqua e fango.

Allagati i parcheggi dietro le palazzine di via Verdi e impossibilità per i residenti di raggiungere le auto per andare a lavorare. Gli operai del Comune hanno dovuto transennare la strada per impedire l’accesso alle auto. Hanno inoltre sollevato le grate dei tombini per favorire il deflusso delle acque.

Ma i canali sarebbero otturati visto che non c’è tiraggio verso i fossi di scarico a mare delle acque bianche. Eppure proprio nella zona di via Ippodromo alcuni anni fa vennero realizzati i lavori di rifacimento delle condotte di raccolta delle acque piovane.

Il problema non è stato mai risolto, come hanno denunciato in mattinata gli stessi residenti che hanno subito già in passato degli allagamenti negli scantinati, nel 2009 e nel 2011. Chiuso anche il sottopasso di via Ippodromo per il vecchio problema delle pompe di sollevamento che non ce la fanno a far defluire le acque piovane.

Anche qui furono realizzate delle opere per impedire che il sottovia si allagasse al minimo accenno di pioggia. Eppure il problema resta.

Impostazioni privacy