Tortoreto, frana via Panoramica: la strada dimenticata VIDEO

Tortoreto. La strada dimenticata. Dalla scorsa estate un tratto della strada provinciale Panoramica, a Tortoreto, è chiusa al traffico. Il percorso alternativo che collega la parte alta della cittadina con la bonifica del Salinello e la Statale Adriatica (in alcuni periodi dell’anno) è chiuso.

 

Impraticabile dopo la decisione concordata lo scorso mese di luglio tra la Provincia e il Comune di Tortoreto.

 

Ragioni di sicurezza alla base del provvedimento di interdizione al traffico con la strada che presenta degli smottamenti costanti. Le priorità attuali sono altre e più gravi (ma il problema in questo caso si è manifestato diversi mesi fa), così come il maltempo del mese di gennaio, a queste latitudini si è sentito in maniera limitata.

 

La strada frana. Nonostante considerazioni e premesse, va detto che l’abbassamento delle sede stradale nei due punti più critici, a distanza di mesi, è cresciuto. Sia in prossimità dell’innesto con via Muracche 2 e anche più verso sud dove lo scalino è ancora più evidente.

 

Nel frattempo i lavori effettuati dalla società Autostrade per il consolidamento dei viadotto della A14 sono conclusi. A ridosso la strada è rimasta come la scorsa estate. Servono interventi e fondi sostanziosi per ripristinare la corretta fruibilità dell’arteria stradale tenendo anche conto che il movimento franoso, seppur lento, sembra ancora in movimento.

 

[mom_video type=”youtube” id=”6OWw6tw0ypY”]

 

Impostazioni privacy