Sanremo commemora la tragedia di Rigopiano e le imprese della Croce Rossa Giulianova

Sanremo. La tragedia di Rigopiano, l’emergenza maltempo e terremoto aggravata dal blackout elettrico nel teramano. Sanremo ha deciso di ricordare attraverso volontari, soccorritori, vigili del Fuoco e Protezione Civile gli ultimi drammatici eventi che hanno sconvolto l’Abruzzo.

Le immagini e le emozioni dei soccorritori, intervistati da Carlo Conti e Maria De Filippi, raccontando le interminabile ricerche nel resort di Farindola: dalla gioia per i primi sopravvissuti alla ricerca dei corpi che hanno perso la vita sotto una montagna di neve.

RaiUno accende i riflettori sull’importante servizio di molti eroi di tutti giorni che sfidano le condizioni peggiori per una speranza, per la vita del prossimo.

Tra questi anche l’esperienza della Croce Rossa giuliese, molto attiva durante l’emergenza neve nel teramano. A rappresentare l’associazione giuliese a Sanremo, Valeria Carlinfante, 27enne moscianese. Sul palco del più importante festival della canzone italiana ha raccontata alla De Filippi l’impegno e la tenacia dei soccorritori giuliesi per garantire il latte ad un bimbo, isolato dalla neve insieme alla sua famiglia.

Nell’emergenza e nelle carenze di una Regione flagellata da maltempo e terremoto la solidarietà e l’impegno dei volontari, dei soccorritori e di tutte le forze dell’ordine hanno reso meno drammatico un bilancio triste e duro da digerire.

Impostazioni privacy