Giulianova, nuovo calendario scolastico dopo la chiusura della Pagliaccetti e di Colleranesco

Varato il nuovo calendario scolastico dopo la chiusura delle scuole Pagliaccetti e di Colleranesco che dovranno essere sottoposte ad interventi di messa in sicurezza antisismici.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di piazza della Libertà a Giulianova, Carmen Di Odoardo ha ufficializzato il nuovo orario e le soluzioni adottate per far fronte alla situazione di emergenza che si è determinata. I bimbi della scuola dell’infanzia di Colleranesco, sezione A, frequenteranno la scuola di bivio Bellocchio dalle 8 alle 16 a partire da mercoledì prossimo.

Nella nota firmata dalla dirigente scolastica si spiegano anche le ragioni che hanno spinto i vertici scolastici a non utilizzare il nido Arcobaleno, come si era detto in un primo momento nella riunione con il sindaco Francesco Mastromauro del 2 febbraio scorso. Sono state infatti riscontrate delle difficoltà nell’organizzare il lavoro quotidiano degli alunni che si sarebbero ritrovati in un ambiente completamente diverso da quello della scuola dell’infanzia.

Inoltre ci sarebbero state difficoltà anche nell’organizzazione dei pasti, l’assenza di collaboratori scolastici dell’infanzia. Difficoltà anche del corpo docente che sarebbe stato ulteriormente frazionato, con perdita di ogni riferimento amministrativo.

I bambini delle sezioni B e C frequenteranno sempre la scuola dell’infanzia di via Gobelli dalle 8,30 alle 16,30. Sempre da mercoledì gli alunni della scuola primaria di Colleranesco, saranno accolti nel plesso De Amicis a Giulianova Alta dalle 8,20 alle 13,20.

Il completamento dell’orario sarà organizzato nei prossimi giorni. E alla scuola De Amicis non ci sarà per il momento il prolungamento dell’orario del martedì. Solo successivamente, con il completamento dell’orario, sarà presa una decisione.

I ragazzi delle medie della Pagliaccetti si trasferiranno nella scuola De Amicis con lezioni di 4 ore, dalle 14,30 alle 18,30. Le classi Prime delle sezioni A, B, C, D, E a partire da mercoledì 8 febbraio. Le classi Seconde e Terze, sempre delle sezioni A, B, C, D, E, a partire da lunedì prossimo. In seguito verranno definiti gli orari per assicurare a tutti gli alunni l’attività didattica.

Impostazioni privacy