Giulianova, chiusura scuole Pagliacetti e Colleranesco: ecco le proposte dei genitori

Giulianova. Incontro in Comune questa mattina tra il Consiglio d’Istituto del Comprensivo Giulianova 1 (insieme ad alcuni rappresentanti dei genitori) e l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Nausicaa Cameli, dalla consigliera Federica Vasanella e dal tecnico Fabrizio Iacovoni.

Il Consiglio ha presentato la relazione, preparata nel pomeriggio di ieri, in cui si rifiutava la proposta di turnazione in edifici già esistenti, avanzata dal Comune, e rilanciando la suddivisione degli studenti nelle strutture scolastiche del Paese, cercando di ridurre al minimo disagi per bambini e genitori.

Gli alunni di Colleranesco dovrebbero essere trasferiti alla De Amicis e Via Bobelli, mentre quelli della Pagliacetti nell’edificio adiacenti dell’Istituto Professionale, gestito dalla Provincia.

I rappresentanti della scuola hanno comunicato che la dirigente scolastica, Carmen Di Odardo, sta già predisponendo le aule per ospitare gli alunni già da lunedì.

L’amministrazione comunale ha ribadito la propria proposta e le questioni tecniche che ha portato alla chiusura delle due scuole. Sono state comunque accolte le ipotesi previste dal Consiglio d’Istituto e, dopo aver fatto tutte le verifiche e sentito il parere della Provincia, definiranno il quadro e le soluzioni migliori per gli studenti della scuola media e di Colleranesco.

Durante l’incontro la consigliera Laura Ciafardoni ha richiesto, come seconda opzione, il trasferimento all’ex tribunale. Non avendo avuto risposte chiare, presenterà un’interrogazione scritta direttamente al sindaco e all’assessore.

 

Impostazioni privacy