Giulianova, a primavera i lavori di rimodulazione della foce del Tordino (SERVIZIO/FOTO)

Saranno realizzati prima che possa iniziare la stagione turistica i lavori di rimodulazione della foce del fiume Tordino.

Ieri la buona notizia comunicata dalla Regione Abruzzo al Comune di Giulianova di uno stanziamento di 400mila euro interventi anti erosione nel tratto sud del litorale giuliese. Lavori che prevedono la realizzazione di un braccio perpendicolare, un vero e proprio pennello di circa 150 metri a partire dall’argine nord del Tordino, rimettendo in asse con il proprio alveo la foce che oggi, con un angolo di 90 gradi, scarica le proprie acque solo nel territorio giuliese.

Una situazione che va corretta al più presto per evitare l’erosione nel tratto di arenile antistante il camping Tam Tam, oltre ai problemi che potrebbero esserci con la balneazione. La foce dunque deve essere ridisegnata, spostata più a sud di circa 250 metri. La mezza luna di ghiaia che si è creata con l’ultima piena ha di fatto formato un istmo di oltre 350 metri.

Una barriera che impedisce al fiume di riversare le acque anche sul versante di Cologna Spiaggia. I soldi ci sono, i lavori quindi potranno essere appaltati.

 

E bisognerà farlo entro marzo/aprile in modo tale che nell’arco di un paio di mesi al massimo tutti gli interventi anti erosione e di rimodulazione del delta del Tordino possano essere portati a compimento, garantendo la regolarità della stagione turistica nel tratto sud della spiaggia di Giulianova.

Impostazioni privacy