Atri, la messa in sicurezza del campanile della chiesa di Sant’Agostino FOTO VIDEO

Atri. Intervento di messa in sicurezza del campanile della chiesa di Sant’Agostino ad Atri. Una squadra dei vigili del fuoco del reparto Saf (Speleo-Alpino-Fluviale), in arrivo dal Veneto, hanno provveduto nella giornata di oggi nel mettere in sicurezza il campanile della chiesa.

 

Nello specifico, è stato rimosso un pinnacolo dissestato e a mettere in sicurezza la campagna e al cippo in legno. Elementi che sono stati fissati attraverso due funi in acciaio ad una trave i legno posizionato nella parte interna del campanile.

 

L’intervento nella chiesa di Atri rappresenta solo una delle tane operazioni effettuate nella giornata di oggi dal personale in servizio al comando provincia di Teramo e adisposizione delle 5 unità di comando locale dislocate, oltre ad Atri, a Bisenti, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano e Rocca Santa Maria. Complessivamente sono stati perfezionati 180 interventi. Restano d evadere 670 interventi, numero rilevante ma in calo rispetto ai giorni precedenti.

 

Nel dettaglio, sono stati garantite una serie di operazioni di alleggerimenti dei tetti di carichi di neve, la rimozione di parti e strutture pericolanti, il recupero di beni all’interno dei fabbricati. Poi ancora: la messa in sicurezza di coperture crollate, il posizionamento di teli, con la rimozione di camini e grondaie oltre allo spegnimento di 4 comignoli.

 

Abbazia di Montesanto. In merito all’intervento effettuato per il recupero oggetti sacri e di messa in sicurezza nell’Abbazia di Santa Maria in Montesanto a Civitella del Tronto domani, in prima mattinata, è previsto un sopralluogo della Soprintendenza, del Sindaco, dei Vigili del Fuoco per valutare le condizioni dell’edificio religioso e i provvedimenti da adottare per la completa messa in sicurezza dell’importante edificio religioso.

 

[mom_video type=”youtube” id=”3UtK8Zga5hw”]

 

Foto e video del centro documentazione del comando provinciale dei vigili del fuoco

Impostazioni privacy