Tortoreto, truffa delle case-vacanza: falsi annunci con foto vere

Tortoreto. Case in prima fila sul lungomare di Tortoreto offerte in affitto su di un sito specializzato di annunci.

La truffa corre nuovamente sul web e la stagione estiva, ancora da venire, rischia di dispensare raggiri telematici così come nel recente passato. Sono almeno un paio, infatti, i casi segnalati di truffe forse già perpetrate ai danni di ignari (e verrebbe da dire anche ingenui) vacanzieri.

 

 

Nei giorni scorsi, infatti, sono venute alla luce un paio di situazioni che lasciano intuire, in maniera chiara, che la truffa delle case-vacanza è sempre in agguato.

 

Una famiglia di Tortoreto, proprietaria di una villetta sul lungomare, dove risiede abitualmente, ha scoperto che l’abitazione (con tanto di immagine) era finita su un famoso portale di annunci. Offerta in locazione per il periodo estivo. In realtà i proprietari non avevano nessuna intenzione di farlo. Anzi. Il truffatore di turno ha usato una foto della villa sul lungomare per cercare di incastrare potenziali clienti.

 

La cosa è stata scoperta e denunciata. Ma ci sarebbero altri casi analoghi. Ossia annunci di case in affitto offerte attraverso lo stesso portale di annunci, che in realtà celano un vero e proprio raggiro.

 

La truffa delle case-vacanza su internet ha avuto un picco, almeno a queste latitudini, nelle ultime due stagioni estive. Diversi casi di sono verificati tra Tortoreto e Alba Adriatica. La tecnica è sempre la stessa. Viene reclamizzata un alloggio per le vacanze a prezzi solitamente molto concorrenziali. La trattativa viene avviata con il versamento di una caparra, liquidata attraverso una carta poste-pay. Poi quando il turista arriva sul posto scopre che la casa non esiste o quando poi si usano delle immagini reali, “rubate” dal web l’alloggio esiste ma non è assolutamente in affitto.

 

La vicenda ha avuto subito un tam-tam sulla rete con il chiaro obiettivo di mettere in guardia persone che potrebbe finire nella trappola dei truffatori della rete.

Impostazioni privacy