Valle Castellana, elicottero dei vigili nelle frazioni isolate per medicinali e viveri FOTO

Teramo. Interventi in elicottero per raggiungere frazioni isolate a Valle Castellana per consegnare medicinali, viveri, carburante e un gruppo elettrogeno.

 

L’emergenza maltempo è passato solo da un punto di vista meteo, visto che alcune situazioni critiche devono essere affrontate e risolte dall’alto. Nella giornata di oggi i vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo hanno effettuato 127 interventi per l’emergenza neve e terremoto. Un lavoro continuo, visto che in agenda ci sono ancora 727 interventi da soddisfare.

 

Alcune delle operazioni, quelle più complicate, sono state effettuate attraverso l’utilizzo dell’elicottero “Drago 54” dei vigili del fuoco di Pescara, che levandosi in volo dalla zona dell’ex Villeroy ha raggiunto alcune zone di montagna.

 

A Macchia da Borea è stata prestata assistenza ad una famiglia con 3 bambini per consegnare medicinali e carburante.

A Macchia da Sole è stato recuperato un cane, rimasto solo nella frazione di Valle Castellana che nel frattempo è stata totalmente evacuata.

 

A Leofara il velivolo ha calato con un verricello due soccorritori che hanno raggiunto due abitazioni ancora isolate per consegnare medicinali, le batterie per un apparecchio salvavita e un gruppo elettrogeno necessario di far funzionare un impianto di riscaldamento. I vigili del fuoco calati a terra hanno proseguito il loro percorso con le ciaspole ai piedi per 6 km (l’elicottero aveva terminato l’autonomia di volo) e recuperati da un fuoristrada dei pompieri.

Impostazioni privacy