Maltempo e terremoto, aiuti nel teramano anche le aziende agricole

Prosegue intensamente l’attività dei Carabinieri Forestali di Teramo, impegnati da giorni a fronteggiare l’emergenza zootecnica che ha investito la provincia.

Gli eventi meteorologici e sismici hanno messo in ginocchio gran parte delle aziende agricole. Vari sono stati gli interventi già effettuati, in particolare nei comuni delle aree interne, per distribuire foraggio e granaglie utilizzando motoslitte, elicotteri e mezzi gommati (dove possibile).

Solo oggi sono state rifornite 26 aziende zootecniche alle quali sono stati consegnati complessivamente: 14 quintali di orzo, 8 di favino, 11 di avena e 8 di schiacciato di mais, 14 di macinato, 730 di fieno. Alla operazioni di consegna e distribuzione dei materiali zootecnici ha partecipato l’equipaggio di un elicottero AB 412 del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare (Roma), da una settimana impiegato nei voli umanitari di assistenza anche alla popolazione nel Teramano.

In particolare, mais e granaglie sono stati consegnati nella frazione di Prevenisco di Valle Castellana dove il prolungato isolamento con interruzione di energia elettrica, ma soprattutto la coltre nevosa, hanno arrecato difficoltà agli allevamenti e provocato crolli diffusi delle tettoie delle stalle. L’elicottero dei Carabinieri, sotto il coordinamento del comando provinciale di Teramo nella persona del colonnello Piervittorio Romano, ha fatto la spola dal centro di stoccaggio alla ex Villeroy, dove confluiscono i materiali donati da aziende produttrici, raccolte da contributi di aziende agricole anche di fuori regione e attraverso l’iniziativa “Regala un ballone” della Coldiretti dell’Emilia Romagna. Domani due elicotteri NH500 dei Carabinieri Forestale verranno utilizzati per il trasporto di fieno, sino al completo esaurimento dell’assistenza occorrente alle aziende.

Impostazioni privacy