Giulianova, iniziative a sostegno di bimbi e anziani sfollati ospiti in città (INTERVISTA)

Iniziative a favore degli sfollati che in questi giorni sono accolti nelle strutture alberghiere di Giulianova dopo aver abbandonato i loro luoghi a causa del maltempo e del terremoto.

Il Comune, in modo particolare l’assessorato alle Politiche Sociali, e la Consulta per il Volontariato hanno messo in campo una serie di eventi per fare in modo che l’accoglienza in città sia anche un modo per dimenticare un attimo il difficile momento che tanti famiglie stanno attraversando per via del maltempo che ha flagellato l’Abruzzo e il terremoto.

“Abbiamo ritenuto non solo opportuno ma necessario”, ha dichiarato il vicesindaco Nausicaa Cameli, “prevedere una serie di iniziative a supporto di quanti momentaneamente sono presenti nella nostra città. Si tratta d’altronde di cifre ragguardevoli considerando che sono oltre 2650 le persone ospitate nelle strutture alberghiere cittadine, numero peraltro destinato ad aumentare, alle quali sono da aggiungere quanti si sono trasferiti a Giulianova, soprattutto da Teramo, nelle seconde case in proprietà”.

Il vice sindaco riconosce che si è creata una comunità nella comunità alla quale devono giustamente essere garantiti vicinanza e sostegno.

Già da oggi l’associazione “I colori del Sole”, con il patrocinio del Comune, sta coinvolgendo 16 bambini dai 6 ai 10 anni ospitati nell’Hotel Baltic in attività artistiche e ludiche tese ad alleviare e superare l’esperienza traumatica connessa al trasferimento, che ha determinato il repentino cambiamento di luoghi consueti ed abitudini.

“Ma quello a cui stiamo pensando”, ha aggiunto la responsabile delle Politiche Sociali, “oltre al servizio di animazione per bambini nella fascia oraria 8-13 e se possibile anche oltre, c’è anche un servizio di assistenza anziani, l’intrattenimento pomeridiano per bambini che desiderino fare attività sportiva, e l’intrattenimento culturale nelle ore pomeridiane nel circolo culturale”.

Tutto questo sarà possibile attraverso la collaborazione delle strutture alberghiere alle quali è stata inviata proprio in mattinata la richiesta di raccogliere le adesioni con comunicazione entro la giornata di domani, 25 gennaio.

Impostazioni privacy