Isola, l’esercito a San Pietro. Donna in travaglio portata in elicottero in ospedale

Da questa mattina alle 7 alcuni mezzi dell’esercito, raggiunti da quelli della Polizia di Stato con i medicinali, stanno cercando di raggiungere con un bruco e un mezzo cingolato la frazione di San Pietro rimasta isolata da giorni. Il convoglio è fornito di medicinali e benzina messa a disposizione dai Vigili del Fuoco di Teramo e destinata ad alimentare i gruppi elettrogeni e le auto. Nel convoglio è presente anche il personale del uzzo che cercherà di intervenire nelle strutture presenti sul territorio per ripristinare anche l’erogazione di acqua.

In caso di nuovo insuccesso si leverà, comunque, un elicottero dell’Unità Forestale dei Carabinieri. Nel frattempo sono partite 18 motoslitte guidate dai volontari della Federazione Italiana Motociclisti provenienti da Cortina D’Ampezzo e coordinati dal Presidente della FIM d’Abruzzo Elvio Fortuna che cercheranno di raggiungere la frazione San Giorgio di Crognaleto.

Intanto questa mattina è stata portata in salvo dal 118 all’ospedale di Teramo una donna e il suo bambino di 20 mesi. La donna, residente in una delle frazioni di Isola del Gran Sasso ancora senza luce e telefono, in procinto di partorire, aveva cominciato il travaglio, e solo il tempestivo intervento dell’Unità Forestale dei Carabinieri di Isola ha consentito il suo spostamento.

Come comunica il presidente del Parco, Tommaso Navarra, impegnato da giorni sul territorio per ascoltare le esigenze della popolazione, sono state raggiunte le frazioni di Forca di Valle, Cerchiara, Fano a Corno, Casale San Nicola e le due frazioni di Castelli Colledoro e Palombara.

Le necessità sono principalmente per medicinali salvavita e per le terapie di malattie croniche come diabete e iperpressione, oltre alla normale tachipirina per affrontare i casi di influenza aggravati dal freddo. Tutte le segnalazioni trasmesse all’Unità di Coordinamento emergenziale di Teramo della Protezione Civile sono state eseguite dai mezzi dell’esercito.

Impostazioni privacy