Teramo, ordinanza per la rimozione del ghiaccio dai cornicioni

Eliminazione delle stalattiti di ghiaccio dalle grondaie delle abitazioni. Con un’ordinanza, il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha ordinato il divieto di transito e la sosta pedonale e ai mezzi nelle zone sotto cornicioni, balconi, terrazzi o altre sporgenze per evitare pericoli alla sicurezza delle persone e cose dovuti alla caduta di neve dai tetti stalattiti, candelotti di ghiaccio.

L’eliminazione degli accumuli di neve e delle formazioni ghiacciate dai cornicioni, balconi, terrazze e sporgenze, dunque, deve essere effettuata dai proprietari, dagli amministratori di condominio e dai conduttori di stabili che insistono sue aree pubbliche.

Nei casi di maggiore difficoltà, bisogna apporre un’adeguata segnaletica che impedisca il passaggio nelle zone sottostanti, segnalando il possibile pericolo con transennamenti e adottando ogni possibile cautela, compresa la presenza di persone addette alla vigilanza.

In ogni caso i canali di gronda e i tubi di discesa delle acque piovane devono essere sempre mantenuti in perfetto stato di efficienza.

Impostazioni privacy