Emergenza acqua, aggiornamento della situazione nel teramano

Continua senza sosta l’attività del personale della Ruzzo Reti per contrastare le diverse criticità che da giorni stanno attanagliando il territorio dell’intera provincia teramana con diverse zone lasciate senza erogazione idrica.

La rottura che ha interessato la zona di Colleparco a Teramo è in via di sistemazione. La riparazione, che ha richiesto tempi più lunghi, in virtù di una concomitante e prioritaria (per ragioni di sicurezza) sistemazione della rete del gas, coinvolge comunque una zona circoscritta ed entro sera la riparazione dovrebbe essere completata.

La rottura del tronco verso Giulianova segnalata questa mattina, che interessava vari Comuni, è stata riparata ed è ripresa con regolarità l’erogazione idrica. C’è da segnalare un nuovo danno nei pressi dello Stadio Fadini che non è stato definitivamente sistemato ma si stima che i disagi possano essere limitati e completati, in ogni caso, nella mattinata di domani.

Una carenza d’acqua è stata segnalata nel territorio del Comune di Ancarano ma non risultano, al momento, rotture accertate. La Ruzzo tuttavia sta provvedendo ad incrementare le portate verso il serbatoio che serve il Comune per ripristinare l’erogazione idrica.

Continuano, infine, ad esserci difficoltà nell’erogazione idrica in alcune frazioni servite da impianti di sollevamento che, a causa dell’assenza di energia elettrica, non sono in grado di funzionare; in particolare si segnalano difficoltà nelle seguenti località di Villa Gesso, Scapriano, Castagneto e Castrogno nel comune di Teramo, oltre che nel centro storico di Civitella del Tronto e a Rocche di Civitella. Il Ruzzo sta tentando di raggiungere questi siti con generatori di corrente, ma le condizioni della viabilità, al momento, non hanno consentito di raggiungere alcun impianto.

L’impianto di potabilizzazione di Montorio è regolarmente in funzione, dopo che gli operatori di Ruzzo Reti, riaprendo la strada che conduce all’impianto, hanno riempito i serbatoi di gasolio necessario per l’alimentazione dei generatori di corrente.

Impostazioni privacy