Morro d’Oro, la situazione tra maltempo e terremoto

Prosegue l’emergenza nel Comune di Morro D’Oro a causa della straordinaria ondata di maltempo che ha interessato l’intero territorio comunale e che continua a creare disagi.

L’amministrazione comunica che la viabilità comunale è stata in gran parte ripristinata ed è praticabile con la dovuta cautela, facendo particolarmente attenzione al pericolo rappresentato dalle frane improvvise che potrebbero interessare alcune zone del territorio.

Ripristinata anche la viabilità provinciale, sia sulla 22B (strada che dalla S.S. 150 porta a Morro D’Oro capoluogo) che sulla 22D (strada che dal bivio di Grasciano conduce al capoluogo).

In particolare sulla 22B l’intervento per garantire il ripristino della viabilità è stato particolarmente difficoltoso a causa di una frana che ha sbarrato di fatto la strada.

Per quanto riguarda le condizioni della rete elettrica, dopo i disagi riscontrati nel corso della giornata di ieri a causa del terremoto che ha di fatto interrotto i contatti con il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura, l’amministrazione ha contattao i responsabili dell’Enel, che ci hanno rassicurato circa un intervento da eseguire sul territorio comunale di Morro D’Oro nell’arco delle prossime 24 ore.

In questo momento, squadre dell’Enel sono attive sul territorio per provvedere alla sistemazione di alcuni cavi divelti dal maltempo, ma al momento non siamo ancora in grado di fornire luoghi e tempi esatti della riattivazione.

Relativamente alle emergenze sanitarie, l’amministrazione ha provveduto ad effettuare alcuni interventi sul territorio presso le abitazioni con emergenze sanitarie urgenti, grazie anche alla preziosa collaborazione del gruppo Volontari di Protezione Civile comunale. Oggi la Farmacia comunale del Capoluogo è aperta.

Il Centro Operativo Comunale resta attivo per qualsiasi tipo di emergenza o segnalazione. Ricordiamo che l’unico numero, attivo h.24, da poter contattare è lo: 085/8090390.

“Infine, ringraziamo la popolazione per la pazienza dimostrata nell’affrontare i disagi subiti a causa dell’evento di portata eccezionale (per non dire unica). Un pensiero e un ringraziamento particolare, per la collaborazione dimostrata nei confronti dell’amministrazione comunale, vanno ai residenti delle varie contrade (Razzano, Torrenera, Case Romane, Case Osmi, Piano Cesare etcc..) rimasti isolati per giorni e che siamo riusciti a raggiungere con grande difficoltà solo nelle ultime ore”.

Impostazioni privacy