Teramo, Servizio Civile: pubblicato il bando per 60 giovani volontari

servizio-civileTeramo. E’ on line sul sito web della Provincia di Teramo l’avviso per la selezione di 60 giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Ente.

Sei sono i progetti presentati dalla Provincia e approvati nell’ambito del bando 2011 della Regione Abruzzo, che prevedono ciascuno l’impiego di 10 giovani volontari in varie aree del territorio. Nello specifico, si tratta del progetto “Generazioni vicine”, per attività di assistenza anziani nei Comuni di Bisenti, Tossicia, Martinsicuro, Pineto, Montefino, Comunità montana Gran Sasso zona “O” di Tossicia, e case di riposo “De Benedictis” di Teramo e “Alessandrini” di Civitella; progetto “Disabilitando” per attività di assistenza disabili nei Comuni di Martinsicuro, Pineto, Teramo, Comunità montana G. Sasso zona “O” di Tossicia; progetto “Terra Amica” relativo alla protezione civile e in particolare ad attività di ricerca e monitoraggio zone a rischio sismico, che si svolgeranno nei Comuni di Basciano, Bisenti e Comunità montana zona “O” Tossicia; progetto “Verso il futuro” che prevede attività di promozione culturale e di animazione integrate per i giovani, che saranno svolte presso l’Agenzia giovani della Provincia (tot. 4 volontari), il Comuni di Bisenti e le 4 sedi provinciali dei Centri per l’impiego (Teramo, Giulianova, Nereto e Roseto); progetto “Il valore dei luoghi” teso alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale con attività d’informazione e accoglienza presso i Comuni di Montefino, Martinsicuro, Pineto e Comunità zona “O” Tossicia; progetto “Libri in libertà” per l’implementazione dei servizi di accoglienza e informazione nelle biblioteche con l’impiego dei volontari presso la Biblioteca provinciale “M. Delfico” di Teramo (5 volontari) e i Comuni di Martinsicuro, Isola e Pineto.

“Per ciascun progetto” spiega l’assessore alle politiche sociali e giovanili, Renato Rasicci “abbiamo chiesto e ottenuto, grazie alla bontà delle proposte presentate, il massimo numero consentito di volontari da avviare. Motivo, questo, di particolare soddisfazione in quanto possiamo dare così una concreta opportunità al più ampio numero di giovani di fare un’esperienza formativa unica, a servizio della collettività, con una piccola retribuzione mensile di circa 433 euro”.

Le domande dovranno essere presentate entro il 21 ottobre (ore 14) a mano o a mezzo posta a Provincia di Teramo, via Milli 2 – 64100 Teramo. Le schede analitiche dei progetti, i fac-simile di domanda e tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione all’avviso sono disponibili alla home del sito web dell’Ente www.provincia.teramo.it. E’ possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile.

 

Impostazioni privacy