Neve, zone senza luce e acqua a Torricella e Bellante FOTO

Teramo. Situazione drammatica in alcune zone di Bellante e Torricella Sicura. In alcune zone le case sono ricoperte di neve (quasi 2 metri) e manca la corrente elettrica e la acqua.

A Bellante Paese una famiglia con anziani e bambini piccoli lancia un appello perché da tre giorni sono senza utenze e al freddo. “Nessuno parla di Bellante, speriamo che qualcuno intervenga”, ci scrivono.

Situazione simile in alcune frazioni di Torricella, dove la neve ha superato abbondantemente i 2 metri e in molte case manca luce e acqua.

AGGIORNAMENTI BELLANTE: SCUOLE CHIUSE E SINDACO APRE L’ORATORIO A BELLANTE STAZIONE

Il sindaco Giovanni Melchiorre ha spiegato su facebook che nel pomeriggio di oggi, “nonostante le innumerevoli sollecitazioni e conseguenti rassicurazioni, l’ENEL non è in grado di dire quando sarà ripristinata l’erogazione dell’energia elettrica su gran parte del territorio. La nostra attuale condizione è comune a molti territori della Provincia di Teramo. I nostri dipendenti comunali e diverse imprese private lavorano senza sosta dalle 4 di stamattina, e prima ancora dall’inizio dell’emergenza, in condizioni di costante criticità, per garantire la viabilità sulle strade comunali e anche provinciali e sulla S.S.80. I responsabili ENEL presso il centro operativo di crisi della Prefettura ci hanno garantito che provvederanno a breve a fornirci generatori per garantire l’erogazione di energia elettrica nelle zone sprovviste, in attesa del ripristino delle linee. Attesa l’impossibilità di comunicare, questo è attualmente l’unico mezzo, peraltro funzionante ad intermittenza, con cui trasmetteremo le informazioni. Prego ciascuno di veicolarle a chi ne é sprovvisto.  Per evidenti ragioni di economia delle risorse personali ed essendo impegnato, assieme ai nostri dipendenti e agli assessori e consiglieri comunali, sulle strade e nel contatto con la Prefettura e la Protezione Civile, invito a non porre qui domande a cui mi risulterà impossibile rispondere. Seguiranno aggiornamenti.

Nel tardo pomeriggio è stata aperto la via della chiesa nuova a Bellante Stazione e, grazie alla disponibilità di don Primo Sozii, stanotte verrà tenuto aperto l’oratorio per coloro che sono ancora senza luce e vogliono trascorrere la notte al caldo.

“Benché stiamo cercando di procurarli, al momento non possiamo assicurare brandine per dormire. Chiunque ne ha di pieghevoli può metterle a disposizione, magari solo per i bambini. Stiamo continuando a sollecitare i ripristini dell’energia elettrica. Al momento ci risultano ancora al buio Molino San Nicola e Via Togliatti, Sant’Angelo, Collemoro, parte di Chiareto, parte del Capoluogo e parte di Ripattoni. Vi però di segnalare qui altre eventuali zone o Vie senza elettricità, e segnalare altresì quando sarà tornata. L’ENEL sta lavorando in questo momento e continuerà anche nella notte fino al completo ripristino”, aggiunge il sindaco.

SCUOLE CHIUSE A BELLANTE. Le scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale, resteranno chiuse nelle giornate di domani 19 e dopodomani 20 gennaio.

Impostazioni privacy