Maltempo Roseto, Montepagano innevata e isolata: altre frazioni allagate (FOTO e VIDEO)

Roseto degli Abruzzi. Situazione sotto controllo a Roseto Centro, molto meno nelle frazioni, al termine di un’altra notte caratterizzata da continue nevicate e violenti temporali su tutto il territorio cittadino.

Nelle zone centrali del capoluogo, sottopassi allagati, prima chiusi al traffico e poi a mano a mano riaperti alla circolazione delle auto. Una grossa fetta stradale del lungomare Sud è tuttora allagata.

Montepagano si è risvegliata sotto alcune decine di centrimetri di neve, con la maggior parte delle utenze senza luce (qualcuno anche senz’acqua) dalla sera precedente. La situazione è poi migliorata a metà mattinata, con le abitazioni che poco dopo le 10 sono tornate a beneficiare dell’energia elettrica e del servizio idrico.

Neve e allagamenti anche su buona parte di Voltarrosto, Campo a Mare, Santa Lucia e Casal Thaulero, dove le strade versano in condizioni pessime, fra buche, acqua, ghiaccio e neve.

Allagamenti di una certa portata anche a Cologna, dove alcune strade sono impraticabili ed altre sono state danneggiate da buche pericolose formatesi sull’asfalto. Sul lungomare è saltato l’impianto di illuminazione sia a nord che a sud, unico punto luce nella zona centrale.

Violente mareggiate nella notte, che hanno portato all’erosione di alcuni tratti dell’arenile. I canali di scarico a mare delle acque piovane sono stati quasi tutti otturati dalla mareggiata. Le ruspe non possono intervenire nell’immediato perchè stanno operando nella rimozione della neve di Montepagano.

Nel primo pomeriggio sono iniziate le operazioni per cercare di svuotare il sottopasso di via della Stazione, sommerso da circa due metri d’acqua.

Il lago di Coste Lanciano rischia di tracimare a causa dell’acqua proveniente dalla vicina collina e della neve in via di scioglimento che si stanno sversando nel bacino frequentato dagli amanti della pesca sportiva. La zona è controllata da operai comunali per evitare che l’acqua possa riversarsi verso valle. Si prospetta l’ipotesi di aprire un canale di sfogo.

Anche le strade principali, Statale 16 compresa, e quelle del lungomare centrale rosetano sono caratterizzate da una serie di buche alle quali gli automobilisti sono tenuti a prestare massima attenzione.

 

 

Impostazioni privacy