Giulianova, raccolta rifiuti verdi: ecco cosa cambia

Al via nel territorio di Giulianova le nuove modalità di raccolta dei rifiuti così detti verdi, ovvero potature, fogliame, erba, derivanti dalle attività di giardinaggio domestico. La Eco.Te.Di, infatti, ha implementato il servizio di raccolta porta a porta di questo rifiuto nelle giornate di lunedì e sabato, dopo aver valutato positivamente i risultati della sperimentazione condotta nel 2016.

Questo genere di scarto, che costituisce materiale organico biodegradabile, potrà dunque essere avviato al riciclo per ridiventare una nuova materia prima certificata, da reimpiegare poi come fertilizzante e per migliorare le caratteristiche fisiche dei terreni.

La nuova modalità di raccolta del rifiuto verde prevede che piccole quantità di potature, fogliame e rasatura del prato devono essere conferiti separatamente dal rifiuto organico proveniente da mense e cucine, utilizzando un qualsiasi contenitore, in modo sfuso o in piccole fascine, senza l’ausilio di buste, con l’accortezza di agevolare il lavoro di sollevamento e svuotamento manuale da parte degli operatori addetti alla raccolta.

I rifiuti verdi devono essere esposti affianco al contenitore dell’organico la sera prima delle giornate del lunedì e sabato. Resta invariato, invece, il servizio di raccolta a chiamata per grandi quantità di potature di alberi e siepi, legate a fascine, che deve essere prenotato al numero verde 800.701.601.

Impostazioni privacy