Teramo, neve in provincia: difficoltà per alberi caduti e mezzi pesanti

Situazione critica in molte aree della provincia teramana a causa dei tanti black out e degli alberi caduti che rendono più difficile la circolazione viaria. Le strade provinciali sono tutte percorribili con catene e gomme termiche ma da ieri sera nevica incessantemente e molti autoarticolati, fatti uscire dall’autostrada e non dotati dei dovuti equipaggiamenti hanno creato numerosi problemi alla viabilità.

Decine gli interventi di soccorso. In particolare a Villa Piomba di Castilenti, un tir che trasportava tacchini è “affondato” in tratto di strada fangoso. Incagliati anche i Vigili del Fuoco arrivati in soccorso, sul posto i mezzi della Provincia che stanno cercando di liberare i mezzi e rimetterli in carreggiata.

Situazioni simili, anche se meno gravi, si sono registrati in tutta la fascia pedemontana – dalla Vibrata ad Atri passando per Bellante – dove al momento ci sono i maggiori problemi. Particolarmente critica, invece, la situazione ad Atri e sulla 553.

Da ieri sera sono al lavoro senza sosta 120 mezzi ma, come sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino “abbiamo bisogno della collaborazione di tutti perché oltre alla neve e al ghiaccio abbiamo il problema degli alberi a terra e sono tutti interventi che richiedono tempo e i mezzi pesanti dovrebbero fermarsi nei centri di raccolta o essere scortati da mezzi spazzaneve e comunque nessuno può pensare di viaggiare senza l’equipaggiamento da neve”.

Gli uffici tecnici dell’ente ricordano che con queste condizioni atmosferiche ci sono delle priorità e la Provincia non ha la possibilità di intervenire sugli accessi privati dovendo garantire la transitabilità della rete stradale provinciale.

Impostazioni privacy